Homo faber ipsius fortunae

Dal mio personale profilo di  facebook.

E’ passato un altro anno; sono tanti i propositi per il nuovo anno, tanti quanti ne erano per quello vecchio e, ancora, corrente. Su facebook, ormai metro sociale (si possono apprendere tante cose osservandolo “antropologicamente”), si vedono tanti link e pagine e gruppi che spronano gli utenti a credere in un migliore anno, più florido, fortunato, colmo di gioie e bla bla bla. Altri, a loro volta, invece scoraggiano il mondo intero:” domani è un giorno come gli altri”, “la vita è una sfiga totale”. Mi domando (scusate la scurrilità)”Oh, ragà ma che cazzo vi prende?”. E’ scoraggiante per me vedere gente della mia stessa età, o addirittura più piccola, che è già stanca della vita. Razionalmente parlando, effettivamente, allo scattare della mezzanotte non cambierà nulla se non consideriamo l’effetto “legale” della cosa. Eppure se le convenzioni sciali hanno “stabilito” che si festeggiasse ci sarà un perché come per esempio potremmo essere grati al mondo per aver passato un altro anno ed essere sopravvissuti a tutte le varie vicissitudini (che la gente matura suol chiamare VITA!), possiamo essere grati per aver appreso molto, per essere cresciuti, per aver imparato la lezione.

Il tempo passa, e tocca a noi addolcirci le giornate, come? Credendo in sé stessi, scommettendo sulle proprie capacità, tentando di capire come poter sconfiggere un FOTTUTO  sistema “che ci da sempre contro”. I motivi per essere ottimisti a capodanno sono migliaia, dovete solo sceglierne uno. Per quanto mi riguarda? Sono una matricola del mondo universitario quindi la mia scelta è HOMO FABER IPSIUS FORTUNAE.

Dopotutto “Aiutati che Dio ti aiuta”. Non sei credente? Bè Dio può essere sostituito, nel proverbio, può pensare che se sei più propositivo avrai ancora più persone disposte a renderti le difficile salite come un dolce pendio.

Perciò scusate se mi incazzo quando vedo adolescenti pensare che “è meglio essere morti piuttosto che vivere così” ricordate HOMO FABER IPSIUS FORTUNAE!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...