Incroci semantici e psicologici

Se ci riflettiamo la vita è fatta di sottili differenze. Differenze così minime da non essere, generalmente, notate eppure esistono ed in quanto tali influenzano le nostre vite. Spesso ci si domanda infatti: se non avessi fatto così? Oppure se(..) dove sarei ora?

Ecco questi sono esempi pratici di piccole differenze che possono cambiarci la vita, sterzare il nostro destino. 

Tuttavia non è di questo tipo di differenze che vorrei parlare questa sera; vorrei concentrarmi su una differenza linguistica che, seppur esistente, continuiamo a dimenticare: la differenza tra credere e sperare. Se pensiamo così su due piedi a queste due parole ci rendiamo conto che in realtà abbiano poco o nulla in comune tuttavia in generalmente nei nostri “discorsi tra amici” soliamo associare i due significati. 

Proprio questa sera, infatti, mi è capitato, parlando di storie d’amore, di riflettere su queste due parole: il fatto di sperare nell’amore (o in qualsiasi altra cosa) non vuol dire che ci si creda.

Supponiamo che Tina speri di trovare il vero amore, dopo l’ennesima relazione fallimentare. Ora Tina confida a Giulio che lei “spera di trovare il vero amore. Spera di sposarsi”. E’ proprio qui che bisognerebbe soffermarsi: Tina spera! Non è detto che Tina crede che avverrà. Le due cose, dunque non sono collegate necessariamente. Questa piccola, e ovvia, perla di saggezza può essere utile. Spesso si incappa su questo connubio che andrebbe sciolto. Tutti i giorni ci troviamo di fronte ad un grosso incrocio attraversato da due grosse strade: VIA SPERIAMO e CORSO CREDO. E’ raro trovarsi al centro perfetto ma, credetemi, i guai iniziano proprio nel centro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...