North by north.

 

Non è sempre facile definire ciò che stiamo facendo, molto spesso perché effettivamente neanche lo sappiamo.

Così brancoliamo nel vuoto e camminiamo in attesa di un segnale, come se qualcuno (una specie di tom tom del destino) ci possa salvare da quel buio.

La domanda è: come ci finiamo in quel buio? Insomma camminiamo nella luce e, poi di colpo buio? Improvvisamente non sappiamo più che fare? Non è così.

Se arriviamo in una determinata situazione, avremmo fatto uno ad uno i passi che, per fortuna o per sfortuna, ci hanno condotto a quel punto della nostra vita.

Dobbiamo quindi ripercorrerli uno ad uno ed individuare l’errore. Fin qui è tutto facile – più o meno. Il punto è che trovata la falla di sistema c’è una cosa che l’essere umano tende a fare: punirsi di continuo. Un processo quotidiano alle intenzioni che lo porterà a condannarsi sempre più.

Ecco questo è quanto più sbagliato si possa fare.

La vita è pavimentata di errori ma ciò che dobbiamo imparare a fare è conviverci. Fortunatamente nella vita vera non esiste il bianchetto. Non si possono cancellare gli sbagli bensì tocca trarne una lezione, imparare a conviverci e a metterli nel proprio diario di esperienze.

Da piccoli si rischiava di ferirsi: infilare le dita nella presa, correre in mezzo alla strada, andare in bicicletta senza mani.

Da adulti aumenta la posta in gioco e si rischia di ferire l’anima, la psiche e perché no di spezzare il cuore altrui oltre che il proprio.

La soluzione però è sempre la stessa: imparare dai propri errori e smetterla di condannarsi colpevole inutilmente. Possiamo capire di aver sbagliato, chiedere scusa ma dopodiché bisogna andare a vanti e mettere a frutto le esperienze altrimenti non resta che la depressione ed il suicidio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...