Un logo digitale per le tue foto in 10 passi

Questa sera, non vi angoscerò con nessuna riflessione. Anzi, vorrei dare un consiglio pratico.

Qualche giorno fa, in redazione, ci siamo resi conto che abbiamo subito un piccolo furto “intellettuale”. Alcune delle nostre foto, sono state prese da altre testate e riutilizzate per i loro articoli, senza che ci venisse quantomeno comunicato il download.

Siccome è frustrante, ho proposto al caporedattore di mettere sui nostri scatti, un logo che indichi che le foto siano state scattate da noi. “Certo. Mi sembra un’ottima idea” ha detto immediatamente il capo.
“Me ne occupo subito!”

Ho passato dunque una buona mezz’ora a cercare una guida online che mi svelasse il trucco. Volevo, infatti, utilizzare come logo la nostra testata in modo che questa apparisse in semi-trasparenza. Cerca e cerca, però, trovavo solo guide difficilissime con procedure macchinose, pagamenti di license e quant’altro. Ho contattato perciò un mio amico fotografo e M. mi ha “svoltato la giornata”

Mi ha parlato di un software totalmente free che si chiama “Photoscape

L’ho scaricato e ho scoperto che il programmino ha un’interfaccia molto intuitiva e che, tra le varie funzioni, c’era anche quella che occorreva a me. Dunque ora vado dritto al sodo e vi spiego come potrete apporre sui vostri scatti il famoso logo.

  1. Aprite il programma;
  2. Cliccate su editor (ha l’icona di una macchina fotografica);
  3. Selezionate la foto sulla quale volete mettere il vostro “timbro”;
  4. A questo punto avrete nella schermata centrale la vostra foto mentre in basso troverete più schede come “Home”, “Oggetti” ecc…;
  5. Cliccate su Oggetti;
  6. Cliccate sull’icona immagine (una montagna che sulla cima ha il sole);
  7. Cliccate su foto e selezionate l’immagine che farà da timbro.

A questo punto dovrete decidere il livello di opacità ovvero quanto debba essere trasparente il logo. Io consiglio il valore 143 (che dovreste inserire nello spazio bianco a fianco al campo “opacità”. Impostato il livello di trasparenza potrete cliccare su ok e decidere dove spostare il logo ed estenderlo o rimpicciolirlo trascinando i bordi del riquadro.

Fatto questo non vi resta che cliccare su “salva”. Vi si aprirà una schermata e dovrete selezionare ancora “salva” e il gioco è fatto.

Rispondi

